I media digitali tra pubblico e privato

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
I media digitali tra pubblico e privato by Mind Map: I media digitali tra pubblico e privato

1. La volontaria reclusione

1.1. Alcuni giovani interagiscono solo tramite i media digitali e talvolta purtroppo tendono a sostituire la vita reale con quella dello schermo, collocandosi appunto in una volontaria reclusione e riducendo così a zero i rapporti con la scuola o con la famiglia.

2. I fenomeni di "addiction"

2.1. I media domestici possono generare forme di addiction di tipo sedentario: alto consumo, pigrizia, sonnolenza o, soprattutto nei giovani, di tipo compulsivo: non riescono a staccarsi dalla chat o dal videogioco.

2.1.1. L'addiction è una dipendenza da qualche sostanza (farmaci,tabacco,droghe) o pratica (pornografia, gioco d'azzardo) dannosa.

3. Sfera Pubblica e Sfera Privata

3.1. Il sociologo tedesco Jurgen Habermas nel 1962 definì la sfera pubblica come l'insieme dei processi comunicativi grazie a cui le opinioni dei singoli maturano e si consolidano; la sfera privata è invece l'insieme dei processi comunicativi,affettivi ed emozionali che interagiscono con l'intimità dell'individuo.

4. I media digitali come privatizzazione mobile

4.1. I media domestici privatizzano la sfera pubblica e pubblicizzano la sfera privata e consentono di portarla con sè anche quando si è fuori, permettendo così ad un ragazzo di isolarsi.