Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Repubblica by Mind Map: Repubblica

1. Parlamentare

1.1. il Presidente è il Capo dello Stato ma non è a Capo del Governo

1.1.1. Sono Repubbliche parlamentari l’Italia,la Germania,la Grecia,la Finlandia.

1.1.2. L’Inghilterra e la Spagna sono repubbliche parlamentari ma il loro capo dello stato è un sovrano che non viene eletto dai cittadini

1.2. Il presidente è eletto dal Parlamento e i ministri, pur essendo da lui nominati, sono essenzialmente responsabili di fronte al Parlamento.

1.2.1. I membri eletti in parlamento prendono le decisione più importanti,nonché hanno l’ultima parola su norme,leggi e decreti.

1.2.1.1. Gli elettori eleggono i propri rappresentanti in parlamento, i quali, a loro volta, eleggono il Presidente della Repubblica o il capo dello stato e danno la fiducia al governo.

1.2.1.2. Il Presidente del Consiglio non è eletto dai cittadini: è il parlamento che decide se dare la fiducia o meno ad un esecutivo guidato da una persona proposta dal Presidente della Repubblica

1.3. il sistema parlamentare non prevede in alcun modo l'elezione diretta del capo dello stato e richiede, invece, che il governo riceva il voto di fiducia dalla maggioranza dei rappresentanti in parlamento

1.3.1. Il ruolo di capo dello stato ricoperto da un presidente eletto in un sistema di democrazia parlamentare è principalmente rappresentativo e non ricopre di certo il potere esecutivo.

2. Presidenziale

2.1. il Presidente è il Capo dello Stato

2.1.1. È eletto dal popolo

2.1.1.1. Solitamente il presidente è eletto direttamente dai cittadini e non necessita della fiducia del parlamento, i cui rappresentanti sono comunque eletti dagli elettori: questo è dovuto al fatto che il presidente ha già ottenuto la maggioranza delle preferenze durante le elezioni e non è richiesta anche la maggioranza nelle camere parlamentari.

2.2. È il capo del governo

2.2.1. Il Presidente non ha bisogno della fiducia del Parlamento per governare; nomina e revoca,secondo la propria volontà; i ministri sono responsabili unicamente verso di lui; propone leggi e risponde del suo operato ai membri del Parlamento.

2.2.1.1. Il presidente è molto limitato nelle sue funzioni esecutive in quanto il parlamento risulta l'unico titolare del potere legislativo.

2.3. Sono Repubbliche presidenziali la Francia, la Russia e gli Stati Uniti.

2.4. nel sistema presidenziale non vi è alcun legame tra presidente e assemblee.

2.4.1. Nel modello presidenziale il presidente non solo è capo dello stato, ma è anche detentore del potere esecutivo