I PRINCIPALI MATERIALI PER LA COTTURA DEI CIBI

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
I PRINCIPALI MATERIALI PER LA COTTURA DEI CIBI by Mind Map: I PRINCIPALI MATERIALI PER LA COTTURA DEI CIBI

1. SILICONE

1.1. Conducibilità termica bassa (0,2W/mK) Peso specifico basso

1.1.1. Stampi pratici e resistenti Le 5 cose DA SAPERE sugli stampi in silicone

1.1.1.1. Pregi

1.1.1.1.1. FLESSIBILITÀ il silicone può essere piegato e ripiegato e tornerà sempre alla sua forma originaria PRATICITÀ nessun problema a sformare torte, pasticcini o budini STABILITÀ TERMICA è utilizzabile per diverse temperature, dai – 60°C ai + 230°C RESISTENZA gli stampi in silicone garantiscono oltre 3000 cotture INFRANGIBILITÀ non si rompe né si danneggia SALVA SPAZIO gli stampi si possono ripiegare o arrotolare su se stessi richiedendo così pochissimo ingombro MANUTENZIONE AGEVOLE tutti i prodotti in silicone possono essere lavati in lavastoviglie INODORE lo stampo in cottura non sprigiona alcun odore e non rilascia fumo

1.1.2. Difetti

1.1.2.1. - Sull'etichetta dovrebbe esserci riportato il marchio della normativa a cui è stato sottoposto, con le indicazioni di tipologia di uso, il range di temperature a cui può essere sottoposto e il luogo di fabbricazione; - verificare che piegando il bordo dello stampo, questo non si crepi. Se così non fosse significa che il materiale è di scarsa qualità; - l'utilizzo di coltelli o utensili appuntiti potrebbe tagliarlo o danneggiarlo; - lavare accuratamente gli utensili che siano stampi o altri tipi in lavastoviglie o a mano o farli bollire per 10 minuti in in acqua e bicarbonato e poi risciacquarli molto bene; - per le teglie o stampi da forno fare una cottura di prova o con solo acqua o con un finto impasto a base di pane raffermo bagnato o comunque con un alimento che poi va buttato.

2. ALLUMINIO

2.1. Conducibilità termica alta (225W/mK) Peso specifico basso 2,7kg/dmc

2.1.1. Buon risparmio energetico e alta manegevolezza Utilizzare l'alluminio in cucina: quello che devi sapere!

2.2. Pregi

2.2.1. · elevata conducibilità termica; · conseguente risparmio energetico; · è necessaria poca o nessuna manutenzione; · ottima resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione; · adatta alla cottura ad induzione quando applicato disco in acciaio ferritico al fondo; · leggera e maneggevole, grazie al ridotto peso specifico; · conveniente rapporto qualità/prezzo.

2.3. Difetti

2.3.1. · le pentole in alluminio non sono adatte alla conservazione di alimenti cotti, specialmente quando acidi o salati.

3. RAME

3.1. Conducibilità termica molto alta (392W/mK) Peso spefico alto 8,9kg/dmc

3.1.1. Notevole risparmio energetico e scarsa manegevolezza

3.1.2. Pregi

3.1.2.1. · come abbiamo visto, il rame, tra tutti i materiali, è quello che garantisce la migliore cottura dei cibi; · l’elevatissima conducibilità termica assicura una diffusione uniforme del calore in tutta la pentola e una cottura più rapida che si traduce in un grande risparmio energetico; · il mantenimento di una temperatura costante fa in modo che gli alimenti non si attacchino sul fondo; · grazie al loro stile e design, le pentole in rame possono essere utilizzate “a servire”, donando un tocco di raffinata eleganza alla tavola. · ottima resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione; · possibilità di essere ristagnate.

3.1.3. Difetti

3.1.3.1. · costo elevato non accessibile a tutti; · l’alto peso specifico non le rende tra le pentole più maneggevoli in commercio · maggiore attenzione durante la cottura degli alimenti perché non antiaderente.

4. ALLUMINOX TRILAMINATO

4.1. Conducibilità termica media (190W/mK) Peso specifico medio Tre strati: 10% acciaio inox 80% alluminio 10% acciaio inox

4.1.1. Buon risparmio energetico e media manegevolezza

4.1.1.1. Pregi

4.1.1.1.1. · i due strati di acciaio inox conferiscono alla pentola una notevole robustezza e una grande resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione; · il cuore di alluminio assicura un buon risparmio energetico.

4.1.2. Difetti

4.1.2.1. · peso specifico elevato, a causa dei due strati di acciaio inox; · bassa resistenza all’aggressione del sale grosso; · presenza nell’acciaio inox di discrete quantità di nichel e cromo.

5. ACCIAIO INOX

5.1. Conducibilità termica bassa (16W/mK) Peso specifico alto 7,8kg/dmc

5.1.1. Scarso risparmio energetico e scarsa manegevolezza COME SI USA LA CUCINA - Acciaio, ghisa o rame?

5.1.1.1. Pregi

5.1.1.2. · non necessitano di alcuna manutenzione; · indicate per le cotture “a immersione” in cui il calore è trasmesso dal liquido in cui si immerge il cibo e non dal contatto diretto delle pareti o del fondo del recipiente; · estremamente resistenti a urti, shock termici, abrasioni e corrosione; · con l’applicazione di un disco d’acciaio ferritico, le pentole diventano idonea alla cottura a induzione.

5.1.2. Difetti

5.1.2.1. · risparmio energetico non ottimale per la scarsa capacità di condurre il calore; · scarsa maneggevolezza dovuta all’alto peso specifico; · possibilità che, durante la cottura, schizzi di cibo si carbonizzino sulle pareti, dato la differenza di temperatura con il fondo; · le pentole in acciaio inox non sono molto resistenti all’aggressione del sale grosso; · presenza nell’acciaio inox di discrete quantità di nichel e cromo