Histoire(s) du cinéma - Godard

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Histoire(s) du cinéma - Godard by Mind Map: Histoire(s) du cinéma - Godard

1. Gigantesco cantiere di found footage, ci troviamo nel caso di materiale trovato perchè cercato

2. E' un'immensa opera di rimessa in forma, al termine della quale la domanda che rimane riguarda la storia, la sua assenza e la possibilità di raccontarla.

3. Il montaggio è estremamente evocativo: una stratificazione di senso, emozioni, citazioni e memorie. Che danno vita ad una serie infinita di storie possibili e le cui immagini si rincorrono in un flusso memoriale fatto di fotografie, sequenza celebri, pornografia incastonate tra distruzioni belliche, volti del cinema.

4. Il gigantesco film-saggio viene portato a termine nel 1998. Si tratta di un'impresa totalizzante che si dispiega in otto episodi mandati in onda dal 1999 su due emittenti televisive ed in quattro volumi illustrati.

5. Il progetto godardiano si realizza nei pieni anni Novanta, grazie allo sviluppo di tecniche video e alla relativa facilità con la quale poter gestire i materiali audiovisivi.

6. 1978 - lezioni pubblicate in "Iintroduction à une véritable histoire du cinéma" : parte dal confronto di suoi film con quelli di altri autori. Tuttavia la limitata possibilità di di gestire i materiali citati ne ostacolano il progetto.