Creare Piano Editoriale Fan Page Facebook di Giuliano Ambrosio

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Creare Piano Editoriale Fan Page Facebook di Giuliano Ambrosio by Mind Map: Creare Piano Editoriale  Fan Page Facebook  di Giuliano Ambrosio

1. 5. Calendarizzazione

1.1. Una volta deciso i contenuti è fondamentale calendarizzare la pubblicazione dei singoli contenuti decidendo data e orario.

1.2. Non esiste un orario e un giorno perfetto per tutte le fan page, ma a seconda della tipologia e obiettivi cambia.

1.3. Da statistiche gli orari con maggiore interazioni sono dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

1.4. Da recenti statistiche il giorno con più interazioni è la Domenica.

2. 7. Tools 2.0

2.1. https://hootsuite.com/ [FREEMIUM] Servizio per programmare i post su FB e calcolare orario migliore di calendarizzazione.

2.2. https://sproutsocial.com/ [FREEMIUM] Servizio che permette di gestire il flusso di commenti e risposte di FanPage multiple in un'unica pagina in collaborazione team. Ottima l'esportazione dei REPORT con grafica accattivante e dinamica.

2.3. http://tagboard.com/ [FREE] Ricerca di conenuti testi e foto sui Social Media tramite hashtag.

2.4. http://monitor.wildfireapp.com/ [FREEMIUM] Servizio per monitorare performance tra FanPage

2.5. http://it.socialtimes.me/stat/IT Statistiche Facebook in Italia.

3. 6. Gestione Crisi

3.1. Ricordiamoci sempre che stiamo scrivendo a nome di un BRAND o CLIENTE.

3.2. Rispondere pubblicamente e privatamente sempre in modo diplomatico, siamo sempre in balia di screenshot condivisibili.

3.3. La Tecnica "Spegnere un Incendio". Per non fare aumentare i commenti negativi in modo virale, una volta risposto pubblicamente, cercare il successivo confronto con l'utente privatamente via messaggio privato fanpage oppure via email, in modo da non lasciare accesi focolai nuovamente incendiabili.

4. 4. Documento Q/A

4.1. Documento testuale nel quale inserire domande e risposte tipiche che la community potrebbe richiedere in modo da avere delle risposte rapidi con cui rispondere.

4.2. Per tutte le altre Domande non presenti nel documento sarà necessario avere un referente all'interno del Brand.

4.3. Il Documento può essere un'ottima soluzione anche per gestire le domande frequenti relative all'attivazione di un concorso FB.

5. 2. Contenuti

5.1. I Contenuti sono determinanti per un piano editoriale, un buon mix tra TESTO e IMMAGINI può portare grande engagement.

5.2. Immagini: Le foto aumentano le interazioni nei nostri post rispetto al solo testo, consigliato ideare ed organizzare i contenuti foto in rubriche album strategiche.

5.3. Testo: Il testo è importante ma non deve essere l'unica forma di comunicazione, cerchiamo di essere proponitivi con Domande o Contro Risposte, ricordiamoci sempre anche di supportare il testo con link e hashtag.

5.4. Video: I video sono molto coinvolgenti e potenzialmente più condivisibili, sfruttiamoli a pieno anche modificando le loro informazioni (titolo, descrizione).

6. 3. Tono di Voce

6.1. Il "Tono di Voce" è il modo con il quale a livello copy si interagisce con la propria community.

6.2. A seconda della nostra community possiamo essere più o meno informale, in modo da costruire un rapporto dinamico e genuino con i Fan.

6.3. Richiamare la nostra community con un "Nome/Gruppo" unico aumenta l'ingaggio con i nostri fan. Esempio: Brand: BirraMoretti: "Amici e amiche del Baffo". Brand: Red Bull: "Cari Sportivi oggi...".

7. 1. Conoscenza del Brand

7.1. Prima di creare qualsiasi contenuto o idea dobbiamo avere una conoscenza chiara e corretta del Brand. Partiamo dal coordinamento grafico alla chiarezza del Target primario che farà parte della nostra community. Età, Sesso, Interessi, Passioni, Livello Demografico.