Ambiente e-learning assemblato

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Ambiente e-learning assemblato by Mind Map: Ambiente e-learning assemblato

1. Registro elettronico (ne abbiamo uno a pagamento). Si potrebbe usare lampschool, che è gratuito.

2. Sito web (ne abbiamo già uno, realizzato con drupal)

3. Creazione testi scolastici e dispense

3.1. Booktype: particolarmente indicato per le discipline umanistiche, è una piattaforma open source online (che può anche essere installata localmente) che consente la creazione anche collaborativa di libri, che possono poi essere esportati in vari formati, anche per e-book o per il web.

3.2. Per le discipline scientifiche è un po' più complicato, perché non tutti i docenti sanno usare un sistema di editoria scientifica, come il LateX e, anche in caso positivo, questo porterebbe via troppo tempo. Tra le varie risorse che ho esaminato, ho trovato che la fondazione CK-12 fornisce un ottimo sitema di creazione di testi scolastici. Basta registrarsi come docente e andare sulla dashboard e in basso cliccare su "Create a FlexBook Textbook". Poi si possono creare una o più classi in cui coinvolgere gli studenti e persino una libreria. Il sistema FlexBook ha il pregio di essere "flessibile" nel senso che consente l'inserimento di contenuti multimediali integrativi.

3.3. Infine, se si ha una tavoletta grafica, potrebbe essere il caso di utilizzare una lavagna online, che di solito offre strumenti per scrivere a mano, disegnare, colorare, inserire immagini e disegnarci sopra, evidenziare, scrivere testi, registrare la propria voce, registrare con la webcam, inserire link, etc. E' quindi un ambiente ideale per creare appunti anche in modo collaborativo. Uno di questi software è PixiClip. Dispone degli strumenti base, ma ha il vantaggio di essere gratuita.