GIOVANNI PASCOLI: VITA E OPERE

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
GIOVANNI PASCOLI: VITA E OPERE by Mind Map: GIOVANNI PASCOLI: VITA E OPERE

1. Giovanni Pascoli, malato di cancro, muore il 6 Aprile 1912 a Bologna..

2. Pascoli, in seguito, si avvicina al nazionalismo che prevede la solidarietà tra tutte le classi sociali e l'espansione coloniale. Appoggia la guerra in Siria.

3. Nel 1904 scrive i POEMI CONVIVIALI. Nel 1905, Pascoli accetta la cattedra di Carducci all'università di Bologna. Nel 1906, invece scrive ODI E INNI.

4. Nel 1903 scrive le poesie dei CANTI DI CASTELVECCHIO, il quale presentano una metrica molto varia. La raccolta si conclude con il suo ritorno a San Mauro.

5. Poeta italiano nato nel 1855 a San Mauro di Romagna. Dal 1862 al 1871 studia presso il collegio degli Scalopi di Urbino e li conclude a Firenze. All'Univeristà di Bologna, ha come maestro Giosuè Carducci.

6. Nel 1879, durante una manifestazione, viene arrestato, questa ha rappresentato per lui un'esperienza importante: il quale si allontana dagli ideali del socialismo e si avvicina a una sorta di umanitarismo.

7. Nel 1891 viene pubblicata la prima raccolta di poesie: MYRICAE, con componimenti brevi e varietà di metri. Di MYRICAE si hanno cinque edizioni.

8. Nel 1897 scrive IL FANCIULLINO e sempre nello stesso anno I POEMETTI, strofe di endecassillabi in terza rima; di cui ci sono tre edizioni.