Atene e i cereali

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Atene e i cereali by Mind Map: Atene e i cereali

1. A partire dall’inizio del VI secolo a.C., la Tracia e la regione del Mar Nero costituivano il principale granaio di Atene.

2. Successivamente, anche la Sicilia divenne una fonte di grano importantissima

3. Gli Ateniesi tentarono di ottenere il controllo della Tracia a nord e dell’Egitto, grande produttore di grano, a sud: tuttavia la spedizione egiziana, si concluse disastrosamente.

4. La crescita dell’impero tracio impediva ad Atene di espandersi a nord. Pericle concentrò quindi le forze in direzione del Mar Nero, che ora si trovava in pericolo.

5. Dopo la fondazione di una colonia ateniese nell’isola di Lemno, Pericle sottomise le città greche della regione del Mar Nero. Il controllo militare ateniese del traffico dei cereali era dunque completo.

6. Pericle sviluppò e protesse l’offerta di cereali dal Mar Nero in alternativa a quelle dell’Egitto e della Sicilia, che erano bloccate, rispettivamente, dalla potenza persiana e da quella siracusana.

7. Verso la metà del V secolo Atene aveva compiuto un tremendo sforzo per scalzare il potere della Persia sull’Egitto, altro grande produttore di grano. Il tentativo fallì e si risolse quasi in un disastro completo

8. Nel secolo V il commercio con la Sicilia era sotto il controllo di Corinto, che impediva ad Atene di accedere a quella fonte di approvvigionamento; la sua posizione strategica, insieme alle sue colonie dell’Adriatico, le davano il predominio sui traffici con l’Occidente

9. La sconfitta subita da Atene ad opera di Sparta nella guerra del Peloponneso fu causata soprattutto dall’attacco alla via di approvvigionamento del nemico, giungendo fino a conquistare Decelea, nell’Attica, tagliando il collegamento terrestre con il Mar Nero Alla fine Atene perse la flotta, e la guerra, nel 405.

10. Atene non produceva cereali ma ne consumava una grande quantità. Solone emana una legge che blocca l'esportazione di cereali dall'attica

11. Questo significa che Atene dipendeva direttamente dalle importazioni di cereali

12. Atene attaccò Corinto prima nella Grecia continentale, e poi tentò di conquistare anche le colonie Siciliane

13. Atene attaccò inoltre Siracusa nel 415, ma fallì. Questo fu l'inizio del declino Ateniese