Rapporto Uomo-Cane

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Rapporto Uomo-Cane by Mind Map: Rapporto Uomo-Cane

1. Il piccolo Gulì

1.1. Gulì era il cane che più lasciò il segno nella vita di Giovanni Pascoli. Quel piccolo cagnolino era diventato più di un fratello per lui. il segno di fedeltà maggiore lo lasciò quando morì. Il piccolo morì pochi giorni prima del poeta, come a voler far vedere di non voler assistere alla morte di esso per evitare un dolore così grande. pascoli trascurava le proprie cure mediche per stare dietro al cagnolino.

2. I cani di Charles Dickens

2.1. I cani di Dickens furono una grande fonte di ispirazione per lui. in suoi vari libri troviamo riferimenti a cani o animali in generale. Inoltre, da quando ha avuto Timber, Dickens non è piu riuscito a stare senza un cane che gli facesse compagnia.

3. "Ragazzo con cane" Pablo Picasso

3.1. Il quadro è una pura dimostrazione della fedeltà di un cane nei confronti del padrone. in un'atmosfera cupa e paurosa lo sguardo sicuro del cane protegge il suo padrone, promettendogli che non lo lascerè mai solo.

4. Radici biologiche del rapporto fra uomo e cane

4.1. Ossitocina

4.2. L'ossitocina è un ormone sessuale composto da 9 amminoacidi, che sembra essere il responsabile del rapporto "amoroso fra uomo e cane".