Albo Regionale Cooperative Sociali Legge n. 381/91 L.R. 16/97

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Albo Regionale Cooperative Sociali Legge n. 381/91 L.R. 16/97 by Mind Map: Albo Regionale Cooperative Sociali Legge n. 381/91     L.R. 16/97

1. Termini di presentazione: la domanda di iscrizione all'albo può essere presentata durante tutto l'arco dell'anno.

2. Documentazione per l' I S C R I Z I O N E : Per poter iscriversi all'albo le cooperative sociali devono presentare la seguente documentazione: a) domanda di iscrizione; b) visura camerale attestante l'iscrizione all'albo nazionale delle società cooperative; c) copia dell'atto costitutivo e dello statuto; d) autocertificazione relativa agli ambiti di attività in cui la cooperativa opera ed ai relativi servizi; e) autocertificazione relativa alla composizione dei soci della società, con i dati suddivisi per sesso; f) relazione sulle caratteristiche professionali di quanti operano nella cooperativa; g) relazione sull'attività svolta; h) copia dell'ultimo bilancio depositato, con i relativi allegati (nota integrativa, relazioni degli amministratori e del collegio sindacale, verbale di approvazione dell’assemblea); i) per le cooperative che chiedono l'iscrizione nella sezione B, autocertificazione con cui la cooperativa attesta la presenza, al suo interno, di persone svantaggiate nella misura del 30 per cento dei lavoratori della cooperativa e da cui risulti per gli invalidi fisici, psichici e sensoriali un’invalidità non inferiore a quella prevista dalle leggi sul collocamento obbligatorio attualmente in vigore; l) dichiarazione degli amministratori di non essere incorsi in violazioni fiscali, previdenziali ed in materia di lavoro non conciliabili in via amministrativa; m) copia della carta d’identità, in corso di validità, del legale rappresentante. Nel caso di cooperativa di nuova costituzione la documentazione indicata alle lettere f), g), h) ed i) deve essere sostituita da un articolato progetto relativo all'attività che la cooperativa intende svolgere.

3. Cooperative Sociali di Tipo B

3.1. Sono iscritte le Cooperative che svolgono Attività diverse: Agricole -Industriali-Commerciali - di Servizi con inserimento di persone svantaggiate ( almeno il 30%)

4. Cooperative di Tipo C

4.1. Sono Iscritti i Consorzi di cooperative ( almeno il 70% di coop. sociali iscritte all'albo)

5. Requisiti: Sede Legale in Sardegna e Iscrizione Albo nazionale delle Cooperative

6. Per poter essere iscritti all'albo, i consorzi devono presentare: a) la domanda di iscrizione; b) la visura camerale attestante l'iscrizione all'albo nazionale delle società cooperative; c) l'atto costitutivo e lo statuto; d) una relazione sull'attività svolta; e) una copia dell'ultimo bilancio; f) un'autocertificazione attestante la presenza, nella base sociale, di cooperative sociali; g) copia della carta d’identità, in corso di validità, del legale rappresentante.

7. Per mantenere l'iscrizione all'albo, le cooperative ed i consorzi già iscritti devono inviare all'Assessorato, entro il 31 luglio di ogni anno, l'autocertificazione ed i relativi allegati indicati alla voce "documentazione".

8. Cooperative di Tipo A

8.1. Sono iscritte le Cooperative che svolgono attività di tipo Socio-Sanitari ed Educativi

9. M A N T E N I M E N T O:Per poter mantenere l'iscrizione all'albo, sia le cooperative che i consorzi devono presentare la seguente documentazione: - copia dell’ultimo bilancio depositato, con i relativi allegati (nota integrativa, relazioni degli amministratori e del collegio sindacale, verbale di approvazione dell’assemblea). Nel caso in cui la cooperativa o il consorzio abbia ottenuto contributi regionali, dovrà specificare le modalità di utilizzo di tali incentivi; - per le cooperative di tipo B, autocertificazione che attesti l’impiego di persone svantaggiate nella misura di almeno il 30 per cento sul totale dei lavoratori della cooperativa e in cui si dichiari che gli invalidi fisici, psichici e sensoriali impiegati hanno un'invalidità non inferiore a quella prevista dalle leggi sul collocamento obbligatorio attualmente in vigore; - dichiarazione di non essere incorsi in violazioni in materia di lavoro, previdenziali e fiscali non conciliabili in via amministrativa; - copia della carta d’identità del legale rappresentante; - autocertificazione conforme al modello predisposto dall'Amministrazione regionale e disponibile nella sezione modulistica.