Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian

tesina alessio friddi piet mondrian

Jetzt loslegen. Gratis!
oder registrieren mit Ihrer E-Mail-Adresse
Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian von Mind Map: Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian

1. i quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità.

2. Con il dipinto intitolato Albero grigio, Piet Mondrian fa un passo avanti nella sua ricerca formale. La struttura reale viene sintetizzata in un insieme di linee curve che ricordano le semplificazioni di Cézanne.

3. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale lo trattiene in Olanda fino al 1919, poi ritorna in Francia

3.1. In questo periodo incontra Theo van Doesburg e Bart van der Leck, a loro volta indirizzati verso la pittura astratta; è soprattutto Van der Leck, abituato a usare solamente colori primari, a influenzare Mondrian.

3.2. Alla fine del 1919 comincia a realizzare dipinti basati su griglie, mentre l'anno successivo è quello che consacra il suo nuovo stile, fatto di forme rettangolari grigie. Le linee tendono a sparire avvicinandosi al bordo del quadro, invece che interrompersi bruscamente, e le forme sono dipinte con colori primari, nero o grigio.

4. Nato a: Amersfoort, 7 marzo 1872 Morto: a New York, 1º febbraio 1944

5. Cominciò la sua carriera come insegnante di italiano, ma praticava anche l'arte della pittura. La maggior parte dei suoi lavori è naturalista o impressionista

5.1. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Amsterdam dal 1892 al 1895.