L’ATOMO E I MODELLI ATOMICI

Jetzt loslegen. Gratis!
oder registrieren mit Ihrer E-Mail-Adresse
L’ATOMO E I MODELLI ATOMICI von Mind Map: L’ATOMO E I MODELLI ATOMICI

1. IL MODELLO ATOMICO SECONDO BHOR: BHOR in uno dei suoi esperimenti bombardò una sottile lamina d'oro con particelle alfa, notarono che, mentre la maggior parte di esse subiva deviazioni minime dalla traiettoria iniziale, altre venivano deviate in misura considerevole, e una minima parte veniva respinta dalla lamina.

2. IL MODELLO ATOMICO SECONDO DALTON: in cui sostiene che la materia è fatta da particelle microscopiche indivisibili e indistruttibili chiamate atomi; ... in una reazione chimica gli atomi di un elemento non possono essere nè creati nè distrutti e si trasferiscono interi formando nuovi composti.

3. SECONDO THOMSON IL MODELLO ATOMICO: è un'ipotesi sulla struttura dell'atomo. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro. Secondo questo modello l'atomo dunque sarebbe sostanzialmente pieno.

4. COME SONO DISPOSTI I SUOI ELEMENTI? I SUOI ELEMENTI SONO DISPOSTI SU: su livelli energetici distinti; il numero dei protoni ( numero atomico ), diverso per ogni elemento, è uguale a quello degli elettroni, cosicché l'atomo risulta elettricamente neutro.

5. CHE COS’È UN MODELLO ANATOMICO? modello atomico è la rappresentazione fisica dell'atomo sulla scorta delle evidenze/dati sperimentali acquisiti e correttamente interpretati.

6. CHI APPROFONDÌ I MODELLI ATOMICI? Approfondirono il modello atomico Dalton, Thomson,Rutherford e Bohr

7. IL MODELLO ATOMICO SECONDO RUTHERFORD: Il nuovo modello proposto da Rutherford aveva delle caratteristiche che sono rimaste anche in modelli successivi come la concentrazione della maggioranza della materia in un volume relativamente piccolo rispetto alle dimensioni atomiche, ossia un nucleo atomico, e la presenza di elettroni intorno ad esso. Egli osservando i suoi esperimenti determinò che il modello atomico precedente (quello a panettone) era scorretto.

8. CHE COS’È L’ATOMO? L’ATOMO È: più piccola particella di un elemento che non subisce alterazioni nelle trasformazioni chimiche, ma che può subire trasformazioni fisiche quali eccitazione

9. DA COSA È COMPOSTO UN ATOMO? L’ATOMO È COMPOSTO DA: un nucleo in cui sono concentrate particelle cariche positivamente ( protoni ) e particelle elettricamente neutre ( neutroni ), attorno al quale ruotano particelle cariche negativamente ( elettroni )