Il Concilio di Trento e la Controriforma.

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Il Concilio di Trento e la Controriforma. by Mind Map: Il Concilio di Trento e la Controriforma.

1. Nascono nuovi ordini religiosi

1.1. - Cappuccini -Barnabiti -Somaschi -Gesuiti

1.1.1. Gesuiti

1.1.1.1. Nel 1540 il papa riconosce la Compagnia di Gesù fondata da Sant'Ignazio da Loyola. L'ordine è molto importante e totalmente sottomesso al papa. I gesuiti si occupano dell'istruzione del clero e dei figli della nobiltà. Erano molto colti, fondarono seminari e collegi e spesso ricoprivano cariche importanti. Grazie a loro molti protestanti ritornarono al cattolicesimo e nelle Americhe si diffuse il cattolicesimo.

2. L'intolleranza religiosa

2.1. E' un periodo di repressione, la Chiesa attraverso il tribunale dell'inquisizione combatte le eresie, condanna gli eretici e le streghe attraverso processi nei quali viene usata anche la tortura. Questa intolleranza generò molta violenza in tutta l'Europa.

3. Il protestantesimo si diffonde ma la Chiesa si riforma.

3.1. La Chiesa per contrastare la diffusione del protestantesimo decide di rinnovarsi all'interno e all'esterno, avvia così la Controriforma e convoca un concilio per superare i contrasti tra cattolici e protestanti.

3.1.1. Paolo III Farnese nel 1545 convoca il concilio a Trento

3.1.1.1. Il concilio dura 18 anni, non fa superare i contrasti tra protestanti (che non si presentano) e cattolici ma riformula i principi del cattolicesimo: -fede e buone azioni sono entrambe necessarie per la salvezza dell'anima; -solo la Chiesa può interpretare le Sacre Scritture; -conferma i 7 sacramenti e l'autorità del papa; -pubblica un catechismo che raccoglie i principi della religione; -costituisce l'indice dei libri proibiti, chiunque deteneva un libro che apparteneva all'indice veniva processato come eretico.