시작하기. 무료입니다
또는 회원 가입 e메일 주소
LA BOXE 저자: Mind Map: LA BOXE

1. ed. fisica

1.1. La boxe è uno sport molto impegnativo per il quale è necessario avere doti di velocità, agilità, forza e resistenza. Le tecniche da imparare durante l’allenamento sono varie e richiedono sia sopportazione del dolore che molta costanza. Le principali tecniche pugilistiche sono le seguenti:

1.1.1. •Diretto: è il colpo più importante per il pugile. A seconda dell'uso può essere un colpo di arresto.

1.1.2. •Gancio: è un colpo potente e demolitore che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla e dalla posizione ad angolo retto del braccio

1.1.3. •Montante: è un colpo dato dal basso verso l'alto che va a colpire lo stomaco o il mento.

2. stroria

2.1. Il pugilato o “boxe” ha origini antichissime, com’è rappresentato da sculture, graffiti ed incisioni risalenti al III millennio a.C. (alcune delle quali conservate all’interno del British Museum).

2.1.1. Nel 1719 nasce a Londra una scuola moderna di pugilato

2.2. Nel Regime fascista, nato in Italia dopo la prima guerra mondiale si verificò l'adorazione di massa dei personaggi più famosi. Era un modo per associare la propria immagine a quella di qualcuno che è un vincente. Un caso specifico è stato quello relativo al pugile Primo Carnera, utilizzato da Mussolini come simbolo vivente della superiorità della razza italica e della grandezza del Fascismo.

3. italiano

3.1. D'Annunzio

3.1.1. Al giorno d'oggi parlare di superuomo sembrerebbe un paradosso perché di uomini che in questo modo possono essere definiti ce ne sono pochi o addirittura non esistono; comunque fortunatamente il superuomo non è il prototipo dell'uomo perfetto, che purtroppo non esiste, ma è la figura ideata da uno dei più grandi esponenti del Decadentismo italiano, Gabriele D'Annunzio, che si pone al di sopra delle masse diventando un interprete delle nuove tendenze in cui l'Estetismo si unisce alla rivendicazione ,per il poeta, di un ruolo di guida e di veggente: una di quelle figure che, considerando la società che ci circonda, non sarebbe utile, ma indispensabile.

4. arte

4.1. La boxe ha una buona fama anche nella cinematografia, inizialmente con il film Rocky

4.1.1. Nell’immaginario comune il film Rocky (1976) è la pellicola di culto senz’altro più nota incentrata sul pugilato

4.1.2. Rocky Balboa è un personaggio cinematografico ideato e interpretato da Sylvester Stallone, che senza essere un vero pugile nel 2011 è entrato a far parte, tra gli altri, della International Boxing Hall of Fame e del World Boxing Hall of Fame tramite il personaggio di Rocky Balboa: è la prima volta nella storia.

5. scienze

5.1. La boxe rende la muscolatura più tonica e non appesantisce il fisico lasciandolo asciutto e scolpito

5.2. Durante una sola sessione di allenamento di 45 minuti si possono bruciare 500 o più calorie, attivando la muscolatura di braccia, gambe, glutei ed addominali

5.2.1. Braccio: bicipite, estensori, flessori, tricipite, deltoide.

5.2.2. Gambe: quadricipite, tribale anteriore, soleo, bicipite femorale, gemelli.

5.2.3. Grande e medio gluteo

5.2.4. Addominali e dorsali

5.3. aiuta ad allenare i riflessi e cordinazione