Начать. Это бесплатно
или регистрация c помощью Вашего email-адреса
FRANZ JOSEPH HAYDN создатель Mind Map: FRANZ JOSEPH HAYDN

1. quando ha 8 anni, il 𝙺𝚊𝚙𝚎𝚕𝚕𝚖𝚎𝚒𝚜𝚝𝚎𝚛 (maestro di cappella) lo sente cantare e lo chiama a far parte del coro. Intanto lui continua a studiare il clavicembalo è il violino.

2. a 16 anni la sua voce non è più angelica e il suo ruolo nel coro è finito, però al piano superiore vive un compositore napoletano molto conosciuto a quel tempo, di nome Nicola Porpora, operista e celebre maestro di canto. egli lo ascolta e gli impara alcune lezioni, di cui il ragazzo fa tesoro

3. nel 1755 a 23 anni scrive la sua prima sinfonia: ne scriverà 104.

4. a 58 anni Haydn accetta un’offerta di lavoro a Londra. durante questa prima trasferta gli vengono commissionate 6 sinfonie, quelle che vanno dal numero 93 alla 104, l’ultima. Tutte e 12 sono chiamate 𝑆𝑖𝑛𝑓𝑜𝑛𝑖𝑒 𝑙𝑜𝑛𝑑𝑖𝑛𝑒𝑠𝑖. Tornato in patria scrive il meraviglioso 𝐺𝑜𝑡 𝑒𝑟ℎ𝑎𝑙𝑡𝑒 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑧 𝑑𝑒𝑛 𝐾𝑎𝑖𝑠𝑒𝑟. Haydn trascorre gli ultimi anni della sua vita a Vienna, di dà alla luce due grandi opere, 𝐿𝑎 𝐶𝑟𝑒𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 e 𝐿𝑒 𝑠𝑡𝑞𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖. Muore all età di 67 anni, nel 1809, circondato dall’affetto dei suoi cittadini e di tutto il mondo musicale europeo.

5. Haydn non compone soltanto sinfonie, ma anche 𝑡𝑟𝑖𝑖, 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑡𝑒𝑡𝑡𝑖, 𝑠𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒, 𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑒, 𝑟𝑒𝑞𝑢𝑖𝑒𝑚, 𝑚𝑜𝑡𝑡𝑒𝑡𝑡𝑖 e 𝑠𝑎𝑙𝑚𝑖. In particolare di deve a Haydn lo sviluppo del 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖, formato da 2 violini, viola e violoncello, per cui egli compone oltre 70 opere. Oltre 60 𝑠𝑜𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 sono il regalo che l’autore austriaco dedica a questo strumento, usando la stessa forma utilizzata per le sinfonie, detta appunto 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎-𝑠𝑜𝑛𝑎𝑡𝑎. Un’altra grande prova del talento di Haydn sono i 2 oratori 𝐿𝑎 𝐶𝑟𝑒𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 e 𝐿𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖, rappresentati sempre con grande successo. Nei suoi 2 oratori Haydn dà prova di ricchezza inventiva, interpretando il testo con audaci orchestrazioni

6. nasce a Rohrau in Austria nel 1732

7. dalla madre eredita una voce squisita i quali a 6 anni lo spediscono da un cugino “maestro di scuola” che gli insegna i primi rudimenti musicali.

8. a 27 anni nel 1759, è assunto dal conte Morzin, che lo nomina 𝙼𝚞𝚜𝚒𝚔𝚍𝚒𝚛𝚎𝚔𝚝𝚘𝚛, nella sua tenuta a Pilsen.

8.1. 2 anni dopo il principe Esterházy gli offre l’incarico di Kapellmeister presso la sua corte.

8.2. qui Haydn trascorre quasi tutta la sua vita e compone gran parte delle sue opere

8.3. quello tra Haydn e il principe non è un rapporto solo professionale è un legame che dura 30 anni, Haydn, infatti, si allontana dalla corte solo alla morte del principe, nel 1790.

9. Haydn ha scritto 104 𝑠𝑖𝑛𝑓𝑜𝑛𝑖𝑒, Mozart 41, Beethoven 9. La differenza tra i tre musicisti, che sono gli artefici della musica <classica>. Per Haydn comporre sinfonie è una 𝑛𝑜𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑔𝑖𝑎𝑛𝑎𝑡𝑜: ne produce una mezza dozzina alla volta, ogni sinfonia ha una sua particolarità, gli elementi non sono identici e le composizioni sono tutte belle. Haydn è come un architetto che non si preoccupa di costruire abitazioni sempre diverse una dall’altra. Haydn ha il grande merito di “costruire” il futuro della sinfonia, ma lavora intensamente su quello schema “nobilitandolo” secondo i prìncipi del Neoclassicismo, per questo motivo Haydn è considerato il 𝑝𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑖𝑛𝑓𝑜𝑛𝑖𝑎<𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑖𝑐𝑎>.