CAP.4 - Demoni dell'oltretomba

马上开始. 它是免费的哦
注册 使用您的电邮地址
CAP.4 - Demoni dell'oltretomba 作者: Mind Map: CAP.4 - Demoni dell'oltretomba

1. Ade era il signore del regno dell'oltretomba (fratello di Zeur e Posidone), da cui prende il nome anche il regno dei morti

1.1. Collocato nelle profondità terra. Al di sotto c'era il Tartaro dove erano imprigionati i Titani sconfitti da Zeus

1.1.1. Per raggiungerlo occorreva un viaggio lunghissimo e pericoloso. Ulisse, guidato da Circe, compie quel viaggio.

1.1.1.1. Il paesaggio è contraddistinto da fiumi. Il più importante è l'Acheronte, su cui naviga Caronte che traghetta le anime da una sponda all'altra.

1.1.1.1.1. Le anime sono figure evanescenti come soffi (phsycai). Doppi della figura umana. Possono tornare a parlare solo dopo che Uliisse beve sangue animale, come suggerito da Circe

1.1.1.2. Non è né un paradiso né un inferno. È solo un limbo buio e oscuro.

2. **Thanatos,** rappresenta la morte stessa. Un gioivane alato dal volto cupo e malinconico

2.1. **Le Chere.** Una speciie di mostri alati che volteggiavano sul campo di battaglia dove giacevano i guerrieri morenti

2.1.1. **Arpie.** Demoni alati che straziano le carni degli uomini morenti. Corpi di uccelli e coda di scorpione o di serpente. Sembrano quasi un doppio delle sirene ma non hanno nulla di seducente. Sono mefitiche, orribili e puzzolenti. Omero le considerava i demoni delle tempeste.

2.1.1.1. **Erinni.** Anche queste alate e mostruose, con serpenti al posto dei capelli. Duvinità della vendetta e colpivano chi si macchiava dell'omicidio di un consanguineo. FIiglie della dea della notte venivano destate dall'odore del sangue dell'ucciso.

2.1.1.1.1. **Moire.** Le tessitrici del destino degli uomini.

2.1.1.2. Sii pensa che fossero tre: **Aletto, Tisifone e Megera**

3. **Ecate.** Appartiene alla stirpe dei Titani. Signora della luna e delle magie, di tutto ciò che è scuro e msterioso.

3.1. Si diceva avesse tre corpi e tre teste. E il suo arrivo era preannunciato dal latrare dei cani. Teneva sempre in mano una fiaccola.

3.1.1. Percorreva il mondo continuamente, seguita da un esercito di fantasmi e demoni che assalivano i viandanti agli incroci delle strade.