IL SISTEMA SOCIALE È il complesso articolato che regola posizione ruoli di soggetti o collettivi ...

马上开始. 它是免费的哦
注册 使用您的电邮地址
IL SISTEMA SOCIALE È il complesso articolato che regola posizione ruoli di soggetti o collettivi cioè organizzazione o istituzioni, attraverso norme precise. 作者: Mind Map: IL SISTEMA SOCIALE È il complesso articolato che regola posizione ruoli di soggetti o collettivi cioè organizzazione o istituzioni, attraverso norme precise.

1. GRUPPI SOCIALI GRUPPI PRIMARI-->famiglia/amici/vicinato GRUPPI SECONDARI-->gruppi con scopi; politici/economici/religiosi GRUPPI TEMPORANEI-->si uniscono solo per raggiungere un obbiettivo (gruppo di lavoro/scuola) GRUPPI COSTANTI--> che rimangono x sempre (la famiglia)GRUPPI SOCIALI

2. TRAMA DI RAPPORTI •Stabile •Oggettiva STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE SOCIALE

3. ISTITUZIONALIZZAZIONE ISTITUZIONE-> tramite tra individuo e sistema sociale LA RELAZIONE SOCIALE-› interazione ripetuta + volte LA STANDARDIZZAZIONE -> modalità di comportamento ripetuta da chiunque debba affrontare quel compito

4. ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONE •Forme spontanee di aggregazione •Stato e norme sociali

5. SECOLARIZZAZIONE --> l'abbandono di spiegazioni della realtà basate sulla ragione, sostituite da spiegazioni scientifiche; RAZIONALIZZAZIONE--> processo con il quale la vita sociale e lo Stato sono improntati sul tipo di organizzazione.

5.1. LA LEGGE DEI TRE STADI DI COMTE

6. LE NORME SOCIALI •NORME DI DIRITTO--> trasgressioni punite con sanzione •REGOLE CONVENZIONALI--> le norme sono connessi grazie dei valori, utili per regolare i rapporti sociali.