Il declino dell'Impero

马上开始. 它是免费的哦
注册 使用您的电邮地址
Il declino dell'Impero 作者: Mind Map: Il declino dell'Impero

1. Alla morte di Federico II segui un periodo di interregno(1254-1273)

1.1. Il "grande interregno" si chiuse con l'elezione di Rodolfo d'Asburgo.

1.1.1. Enrico VII di Lussemburgo scende in Italia nel 1310 cercando di eliminare l'oppressione guelfa in Toscana ma muore tre anni dopo nei pressi di Siena.

1.1.1.1. Con il suo successore Ludovico il Bavaro l'ideale imperiale trovo ancora sostegno in un vasto movimento d'idee. Ludovico si fece incoronare a Roma nel 1328, non dal papa, ma da un rappresentante del popolo romano: Sciarra Colonna.

1.1.1.2. Successore al trono di Ludovico fu Carlo VI di Boemia-Lussemburgo che fu costretto nel 1356 a sancire la dichiarazione di Rense, promulgando la Bolla d'Oro con il quale si regolava l'elezione imperiale.

1.1.1.2.1. L'impero così diventa una forza politico-militare specificamente tedesca, laica e soprattutto non ereditaria. La Germania risultava divisa in principati territoriali,ognuno con una forma statale autonoma. La mancanza dinastica, le lotte civili e la consuetudine di concedere regalie in cambio del voto rendevano più difficile coordinare le forze politiche del regno.

2. Ockham sosteneva che l'autorità imperiale fosse precedente a quella papale. Marsilio aveva espresso la sua idea di separazione tra stato e chiesa nel "Defensor pacis".

3. Nel 1338 Ludovico concoco a Rense una riunione di principi elettori, durante la quale fu negata la necessità dell'approvazione o della consacrazione del papa nei confronti dell'imperatore