Jetzt loslegen. Gratis!
oder registrieren mit Ihrer E-Mail-Adresse
Serie tv von Mind Map: Serie tv

1. Spoiler : Quasi tutte le persone li odiano  ma non sono che anticipazioni di scene delle puntate delle serie tv. Secondo la teoria del famosissimo Daninsiries se una puntata è in onda e una persona anticipa allora si tratta di spoiler ma già dopo 24h dalla messa in onda non lo è. 

2. Se inizialmente le prime serie TV degli anni cinquanta e sessanta erano caratterizzate da una struttura narrativa esclusivamente episodica, cioè con trame diverse per ogni episodio, nel tempo, in particolare dagli anni ottanta, si è assistito a una transizione verso opere che sempre più frequentemente includevano anche una trama "orizzontale", la quale coinvolgeva i protagonisti nell'arco di più episodi, ora parliamo delle caratteristiche delle serie tv:

3. Le stagioni : Esse possono  essere composte da 3 fino a 200 episodi o puntate. 

4. La serie televisiva è un'opera composta da episodi, ovvero segmenti narrativi   con trame prevalentemente chiuse, personaggi solitamente fissi. (Ad esempio: l'eroe, il cattivo, la ragazza maldestra ecc.)

5. Gli episodi:  che come abbiamo detto prima sono dei segmenti narrativi. 

6. Poi ci sono alcuni termini che fanno parte del vocabolario delle serie tv ma sono anche soggettive Rewatch : È quando una persona decide di guardare una serie tv da capo, le motivazioni possono essere multeplici. 

7. E per finire concludiamo con i suggerimenti di serie tv per i vari generi…  Crime : Le regole del delitto perfetto,Lucifer, Narcos, Sherlock Fantasy: Supernatural, The Vampire Diaries, Shadowhunters, Constantine Storiche:Reign, Victoria, I Medici, Versailles  Ospedaliere: New Amsterdam, Grey's Anatomy, Chicago Med, Dr. House  Dramma:Devious Maids, Riverdale, Teen Wolf, Desperate Housewives

8. Poi ne esistono alcune sia con la trama verticale che con la trama Orizzontale (Si dice che il primo a fare un'opera con entrambe le trame sia stato Alessandro Manzoni nei "I Promessi Sposi")  Es: Supernatural (dove la trama Orizzontale termina nella Quinta stagione con qualche retroscena nelle Sesta poi dalla Settima in poi hanno una trama verticale) 

9. In ogni Serie TV ci deve essere una trama essa può essere orizzontale o verticale: La trama Orizzontale:  La "trama Orizzontale" è quella che si per diversi episodi, stagioni o addirittura tutta la serie.  Es: Scandal

10. La trama verticale:La "trama Verticale" invece prevede una narrazione episodica cioè la vicenda inizia e termina con l'episodio in onda (quasi tutte le serie TV crime hanno questa trama)  Es:CSI: Cyber (Spin-off di CSI: Scene del crimine) 

11. Poi ci sono i Remake, Spin-off, Revival e altri termini delle serie tv che ora vedremo: Reebot: La parola significa letteralmente "riavvio" e viene utilizzata per indicare un film o una serie tv che prendono come spunto una pellicola del passato  vengono cambiate molte delle cose ma alcuni dettagli rimangono 

11.1. Remake :  È un rifacimento di una serie o un film del passato  Es: It

12. Sequel: invece è un seguito, si tratta di un capitolo successivo

13. Spin-off : Un film o una serie tv che deriva da un'altra opera  Es: The Originals (Spin-off di The Vampire Diaries) 

14.  Prequel:  È l'opposto del Sequel 

15. Revival: riguardano per lo più le serie TV e fa un riferimento ad un ritorno di uno show già finito da tempo.           Es:Una Mamma Per Amica 

16. Miniserie: Sono delle serie tv con massimo 3-4 puntate da 1-2 ore