La fine dell'Impero romano d'Occidente

Jetzt loslegen. Gratis!
oder registrieren mit Ihrer E-Mail-Adresse
La fine dell'Impero romano d'Occidente von Mind Map: La fine dell'Impero romano d'Occidente

1. I Germani

1.1. I Germani erano un popolo che viveva nella Scandinavia del nord . erano abili minatori e costruivano grandi spade in ferro e bronzo che si adattavano alla robustezza del loro corpo.

1.2. i Germani diventano Goti e si suddividono in Visigoti e Ostrogoti

1.2.1. Negli ultimi anni gli Unni attaccarono i Goti erano delle popolazioni Germaniche che da qualche tempo si erano divisi in Goti dell'est ( Ostrogoti ) Goti dell'ovest (Visigoti ). Nel 370 gli Unni attaccarono entrambi i gruppi e i Goti vennero presi dal panico.

1.2.1.1. Ostrogoti

1.2.1.1.1. Gli Ostrogoti ottennero il permesso di oltrepassare il limes dall'imperatore Romano Valente solo se li avrebbero aiutati a tenere a bada gli Unni nelle legioni.

1.2.1.2. Visigoti

1.2.1.2.1. I Visigoti fuggirono con donne e bambini verso le rive del Danubio e chiesero il permesso di oltrepassare il limes, il permesso fu accordato ma appena entrarono nell'Impero vennero lasciati senza cibo e senza un riparo, e si ribellarono scatenando una rivolta.

2. Gli Unni

2.1. Gli Unni dalle loro sedi in Ungheria avevano continuato a minacciare l'Impero romano d'Oriente. Nel 445 a.C trovano il loro capo Attila che per paura venne soprannominato " Flagello di Dio". Nel 451 quando gli Unni tentarono di sconfiggere la Gallia nella battaglia di Campi Catalaunici vennero sconfitti dall'esercito Romano formato soprattutto dalle tribù Germaniche. Si rifugiarono verso la Pianura Padana che non gli portò benefici perché le risorse di cibo scarseggiavano, sarebbero anche andati verso Roma ma Papa Leone I Magno riuscì a impedirgli di conquistare la capitale della cristianità, in cambio gli avrebbe dato dei prigionieri di nobile famiglia. Dopo un anno Attila morì e gli Unni si dispersero in Russia.

3. l'Impero Romano d'Occidente cessa di esistere

3.1. Nel 475 salì al trono un ragazzino che si chiamava Romolo costui per disprezzo venne soprannominato Augùstolo " piccolo Augusto ". Dopo un anno il giovane Imperatore venne deposto dal generale Odoacre che lo sostituì. Nel 476 gli storici definiscono questa data come la fine dell'Impero Romano d'Occidente e dagli storici dell'Ottocento come fine dell'Età antica e l'inizio del Medioevo.

4. impero Romano D'oriente

4.1. l'impero Romano d'Oriente invece durò ancora 1000 anni pagando tributi salatissimi.