Lancez-Vous. C'est gratuit
ou s'inscrire avec votre adresse e-mail
Le cellule par Mind Map: Le cellule

1. Gli individui possono essere unicellulari o pluricellulari

2. I suoi componenti sono

2.1. Membrana

2.1.1. La membrana plasmatica, va a separare al cellula dall'ambiente esterno e attraverso di essa entrano i nutrienti necessari alla cellula e vengono espulse le sostanze di rifiuto. La membrana è formata principalmente da fosfolipidi. La molecola dei fosfolipidi è formata da due parti che interagiscono con l'acqua in maniera opposta, la testa, che va verso l'esterno è idrofila mentre la coda che va verso l'interno è idrofoba, quindi vanno a formare una struttura a doppio strato.

2.2. Materiale Genico

2.3. Citoplasma

3. Abbiamo grande varietà di cellule ed ognuna di esse presentano 3 dimensioni molto variabili

3.1. La cellula vegetale (che è sempre una cellula eucariota) presenta alcune caratteristiche particolari e organuli che mancano in quella animale: -Una parete cellulare più rigida -Hanno un vacuolo -Hanno i plastidi che hanno i pigmenti e accumulano sostanze. Tra i plastidi, vi sono i cloroplasti che sono delimitati da una doppia membrana che racchiude i tilacoidi, i quali contengono il pigmento più importante, ovvero la clorofilla. La doppia membrana, oltre i tilacoidi, contiene anche lo stroma. dove sono presenti DNA e ribosomi. A differenza delle cellule eucariote animali, non hanno: lisosomi, centrioli e citoscheletro.

3.2. Nelle cellula procariote (cellule dei batteri) Sono cellule molto più piccole rispetto a quelle eucariotiche. Il DNA è libero nel citoplasma, semplicemente concentrato in una zona. E ne posseggono solo una molecola di DNA chiusa ad anello. Nelle cellule eucariotiche (le nostre cellule), il DNA è circondato da una doppia membrana che lo separa dal citoplasma e dalle altre strutture cellulari. Inoltre è costituito da varie molecole di DNA, non soltanto da una.

3.2.1. Componenti cellula eucariote animali -Nucleo -Citoplasma -Ribosomi -Reticolo endoplasmatico rugoso e liscio -Membrana plasmatica -Mitocondrio: sono delimitati da due membrane, quella esterna ha funzione di protezione mentre quella interna forma le creste e racchiude la matrice mitocondriale, la quale contiene i ribosomi, DNA e diversi enzimi che partecipano alla respirazione cellulare, cioè il processo attraverso il quale le cellule procariote ricavano energia. -Apparato del Golgi -Lisosomi -Centriolo -Citoscheletro

3.2.2. Componenti cellule procariote -Nucleoide: regione dove sta il DNA -Citoplasma -Ribosomi: dove avviene la sintesi proteica -Membrana plasmatica -Parete cellulare -Capsula -Flagelli -Pili

4. Per poter sopravvivere e riprodursi, le cellule devono contenere al loro interno una certa quantità di DNA e Proteine.

5. Elementi in comune eucarioti e procarioti: Membrana plasmatica, ribosomi e citoplasma

6. La grandezza delle cellule la esprimiamo in micrometri=1×10⁻⁶ m . Le possiamo osservare attraverso il microscopio ottico che fa passare la luce attraverso l'oggetto da ingrandire oppure quello elettronico che invece della luce, usa un fascio di elettroni. Quelli elettronici hanno uno zoom migliore, ma non possono essere utilizzati per osservare cellule vive.

7. Le cellule che costituiscono un organo mostrano forme assai differenti a seconda della funzione che devono svolgere, possono anche presentare caratteristiche diverse anche nella loro struttura interna: un numero maggiore o minore di mitocondri, un reticolo endoplasmatico rugoso più o meno esteso. Quindi anche a livello cellulare esiste una biodiversità. (i protisti hanno un solo tipo cellulare) Tipi di cellule differenti: - cellule muscolari, hanno la funzione di contrarsi e variare la loro lunghezza permettendo il movimento delle varie parti del corpo. - cellule ciliate, si trovano sulla superficie dei bronchi impediscono l'ingresso dei batteri. - cellule epiteliali, sono quelle che troviamo sulla pelle, e hanno funzione di protezione. - cellule uovo o spermatozoi, sono le cellule riproduttive. Quella uovo è immobile mentre, mentre gli spermatozoi si muovono grazie al flagello.