Il comportamentismo: Burrhus Skinner (1904-1990) Il condizionamento operante

Lancez-Vous. C'est gratuit
ou s'inscrire avec votre adresse e-mail
Il comportamentismo: Burrhus Skinner (1904-1990) Il condizionamento operante par Mind Map: Il comportamentismo: Burrhus Skinner (1904-1990) Il condizionamento operante

1. Il comportamentismo si pone l'obiettivo di studiare il comportamento osservabile attraverso l'utilizzo del metodo scientifico.

1.1. Uno dei concetti fondamentali del comportamentismo è il condizionamento operante

1.2. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo "apprende"

2. Burrhus Skinner (1904-1990) ebbe un ruolo di primo piano tra gli psicologi del condizionamento operante

2.1. Il condizionamento operante funziona in forza della "legge dell’effetto” poiché la ricompensa o la punizione sono subordinate al verificarsi della risposta

2.2. Il condizionamento classico, dove lo stimolo incondizionato si verifica indipendentemente dal comportamento del soggetto (vedi Pavlov), funziona in forza della "legge di contiguità".

3. Skinner sviluppò delle definizioni operative che ruotano intorno a tre elementi:

3.1. a) "rinforzo" (o "rafforzatore"): il rinforzo viene definito come una condizione che aumenta la probabilità di quel tipo di risposta.

3.1.1. Esso può essere classificato secondo:

3.1.1.1. - la "valenza" sull’organismo: positivi/ricompensa, negativi/shock;

3.1.1.2. - i bisogni sui quali agisce: bisogni prima-ri/rafforzatori primari, bisogni seconda-ri/rafforzatori secondari;

3.1.1.3. - secondo la modalità di somministrazione: ratio parziale/continua.

3.1.2. I parametri del "rinforzo" sono 3:

3.1.2.1. - la quantità, per cui quanto maggiore è il rinforzo, tanto più rapida è la velocità di apprendimento;

3.1.2.2. - il tempo, per cui la ricompensa o la punizione raggiungono il massimo di efficacia quando sono immediate;

3.1.2.3. - la natura del rinforzo (cibo…).

3.1.3. In condizioni naturali, inoltre, uno stimolo originariamente indifferente può assumere caratteri di rinforzo se collegato con un rafforzatore efficace.

3.1.4. Il nuovo rinforzo prodottosi viene chiamato "secondario";

3.1.4.1. esso dapprima agisce esclusivamente perché correlato al rinforzo primario, diventando in seguito indipendente da esso

3.2. b) "punizione": si distingue il rinforzo negativo dalla punizione, in quanto il primo aumenta la probabilità che un comportamento si verifichi una volta che venga allontanato dalla situazione, mentre la punizione ha un’azione diretta sulla diminuzione del comportamento in atto.

3.3. c) "modellaggio" (o "shaping"): in quest'operazione, si premiano tutte le risposte che si avvicinano a quella desiderata, aumentando la ricompensa al progressivo avvicinamento alla risposta completa (ad es., nell’addestramento di animali da circo).