Começar. É Gratuito
ou inscrever-se com seu endereço de e-mail
Hegel por Mind Map: Hegel

1. Tappe ideali della vita dello spirito, entità ideali e storiche. Lo spirito si evolve sia al pensiero individuale che nel pensiero storico.

2. Figure fondamentali della fenomenologia

2.1. COSCIENZA

2.1.1. Porta l’attenzione all’oggetto

2.1.1.1. La coscienza è fuori da se grazie ai tre gradi della conoscenza: certezza sensibile, percezione e intelletto.

2.1.1.1.1. Certezza sensibile: per conoscere un oggetto lo devo relazionare con la realtà che mi circonda per darmi un’idea della realtà.

2.2. AUTOCOSCIENZA

2.2.1. L’attenzione è sull’oggetto

2.2.1.1. Hegel crea 3 soggetti principali che coincidono con le figure dell’autocoscienza

2.2.1.1.1. Servo/padrone

2.2.1.1.2. Stoicismo/scetticismo

2.2.1.1.3. Coscienza infelice

2.3. RAGIONE

3. “Tutto ciò che è reale è razionale, tutto ciò che è razionale è reale.”

3.1. Base dell’idealismo

3.2. Scopo di Hegel: dimostrare che il finito si risolve nell’infinito

3.2.1. Il finito(noi) si risolve nell’infinito (Dio)

4. Realtà e ragione (piano logico e ontologico) sono due piani che si muovono secondo la legge dialettica infatti sono coincidenti

4.1. infatti tutto ciò che si manifesta è espressione dello spirito assoluto

4.1.1. È tutto fatto accadere direttamente da Dio.

5. Viene riconosciuta L’Unità del soggetto più l’oggetto, si divide in:

5.1. OSSERVATIVA(età moderna)

5.1.1. L’uomo cerca Dio dentro di se e nel mondo

5.1.1.1. La coscienza è felice perché l’uomo non si annulla più per Dio e si accorge che le leggi della realtà non sono state dettate dalla natura ma dalla ragione stessa.

5.2. ATTIVA

5.2.1. Sta male e vuole cercare il piacere in se stessa invece che nella natura

5.2.1.1. questo però è un piacere illusorio perché fine a se stesso ed è pericoloso

5.2.1.2. Così segue la legge del cuore che consiste nel cercare di risolvere i grandi problemi del mondo, ma non è possibile perché essendo soggettiva ognuno di noi ha una legge del cuore differente.

5.2.1.3. Così la coscienza capisce di dover andare oltre il sentimento quindi appoggiare un etica della dovere (come Kant ma per Hegel l’etica del dovere di Kant è insufficiente perché la sua morale è ancora soggettiva

5.3. IN SÉ E PER SÉ

5.3.1. La morale coincide con l’etica, ciò vuol dire che nelle leggi dello stato deve risiedere lo spirito universale

5.3.1.1. L’etica si riconosce nello stato e nelle sue leggi istituzionali.