登録は簡単!. 無料です
または 登録 あなたのEメールアドレスで登録
Alimentazione により Mind Map: Alimentazione

1. Carboidrati

1.1. forniscono all'organismo energia di rapido utilizzo e sono indispensabili per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Si dividono in semplici e complessi

1.1.1. Semplici monosaccaridi: glucosio, fruttosio, galattosio, miele. Facilmente utilizzabili come fonte di energia

1.1.1.1. Semplici disaccaridi: lattosio, maltosio, saccarosio, Sono nelle foglie verdi dei vegetali, canna e barbabietola da zucchero. Per essere utilizzati come fonte di energia devono essere digeriti.

1.1.1.1.1. Complessi: amido e cellulosa (fibre vegetali). Contenuti in farina, pasta, riso, mais, cereali, legumi, tuberi.

2. Lipidi

2.1. forniscono all’organismo energia in forma concentrata. Sono parte costituente di alcuni ormoni, veicolano il trasporto di vitamine. I lipidi o grassi si dividono in origine animale e vegetale

2.1.1. ORIGINE ANIMALE: burro, strutto, uovo, grasso della carne.

2.1.1.1. ORIGINE VEGETALE: olio di oliva, di arachidi.

3. Proteine

3.1. sono composti chimici molto complessi, parte essenziale di tutte le cellule viventi.

3.1.1. Costituiscono i nostri muscoli, insieme all'acqua. Le troviamo nei cromosomi (caratteri ereditari), nel plasma, nell'emoglobina e nei vari tessuti organici.

3.1.1.1. Proteine animali: latte, uova, pesce, carne rossa. Hanno alto valore biologico. Proteine vegetali: cereali e legumi. Hanno basso valore biologico.

3.1.1.1.1. Il fabbisogno quotidiano dovrebbe essere circa 1 grammo per kg di peso corporeo, per una persona sedentaria. In uno sportivo in fase di allenamento può arrivare a 2,5 gr. Un’assunzione eccessiva protratta nel tempo può causare un sovraccarico di lavoro per fegato e reni con conseguenze anche molto gravi. Anche un’assunzione inferiore al necessario non va bene in quanto l’organismo tenderà a consumare la massa magra, anziché quella grassa, pur presentando una riduzione di peso.

4. vitamine

4.1. non hanno potere energetico, ma sono indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo e per lo sviluppo degli organi, nonché una funzione PROTETTIVA.

4.1.1. A seconda che vengano veicolate dal grasso o dall’acqua abbiamo vitamine liposolubili (A,D,E,K) e idrosolubili(C, gruppo B, PP, H e acido folico). Le troviamo soprattutto nella frutta, nella verdura, oltre che nei cereali integrali, nel latte e nel pesce.

5. sali minerali

5.1. hanno funzione PROTETTIVA, PLASTICA e sono fondamentali nellosvolgimento delle reazioni chimiche che producono energia.

5.2. Alcuni sono presenti in grande quantità nell’organismo: calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio.

5.3. Sono fondamentali per la costruzione delle ossa e dei denti, per la contrazione muscolare, per il mantenimento dei liquidi nell’organismo e per lo svolgimento delle funzioni cellulari e della coagulazione del sangue.

6. acqua

6.1. costituisce il 65% del corpo di un adulto e il 75% di quello di un bambino. Permette il trasporto dei minerali, aiuta a mantenere l’equilibrio termico, rende possibile la digestione, il trasporto e l’assorbimento del sostanze nutritizie e l’eliminazione di quelle di rifiuto. Sebbene si trovi in moltissimi alimenti è indispensabile assumerne anche da sola, specie se il fisico è sottoposto ad allenamento o ad alte temperature.