LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Laten we beginnen. Het is Gratis
of registreren met je e-mailadres
LA PRIMA GUERRA MONDIALE Door Mind Map: LA PRIMA GUERRA MONDIALE

1. 6) GUERRA STA PER FINIRE

1.1. Nel 1917 in Russia scoppia una rivoluzione, perché a causa della guerra la popolazione si impoverisce e quindi lo zar venne arrestato.

1.2. Nel frattempo un potere marxista sale al potere e toglie la Russia dalla guerra.

1.3. Nello stesso anno gli Stati Uniti entrano in guerra contro l’Austria e con il suo aiuto Francia e Gran Bretagna liberano i territori Belgi e Francesi.

1.4. Intanto anche l’Italia riesce a sconfiggere gli Austriaci.

1.5. Il 4 novembre Austria firma l’armistrizio con L’Italia

1.6. Nel 1918 quando la Germania viene a conoscenza della resa da parte dell’Austria la firma anche lei l’ 11 novembre 1918.

2. 4)ITALIA

2.1. L’Italia si era dichiarata neutrale all’inizio perché era indisposta a sostenere una guerra: - non aveva armamenti adatti. -gli italiani erano sostanzialmente pacifisti. -anche se essa era alleata dell’Austria, voleva riconquistare Trieste e Trento rimaste in mano all’Austria. È per questo si dovette opporre agli alleati.

2.2. La neutralità durò poco

2.2.1. Vittorio Emanuele II firma il patto segreto di Londra con Inghilterra e Francia.

2.2.2. Il patto di Londra garantisce all’Italia i territori Austriaci in caso di vittoria. Il 24 Maggio 1915 entra quindi in guerra L’Italia.

2.2.3. La guerra fra Italia e Austria fu una lunga guerra di trincea sulle Alpi.

2.2.3.1. Nel 1917 fra il 24 ottobre è il 12 novembre gli austriaci sfondarono le linee italiane facendo scalpore 700.000 uomini.

3. 3) LA GUERRA DI TRINCEA

3.1. una guerra lunga e sanguinolenta, gli eserciti nemici sono schierati a poca distanza tra loro, coperti dalle proprie trincee. Intanto cercano di conquistare un pezzo per volta del territorio nemico.

3.2. I risultati sono numerosi morti

4. 5) LA GUERRA DIVENTA MONDIALE

4.1. La guerra diventa mondiale solo perché delle nazioni avevano paura di essere annientate oppure volevano acquistare nuovi territori.

5. 1) 28 GIUGNO 1914

5.1. A causa di un assassinio all’ erede al trono Francesco Ferdinando da uno studente Serbo, l’imperatore Austroungarico dichiara guerra alla Serbia.

5.1.1. Nicola II, zar di Russia mobilita le sue armate in difesa della Serbia. Guglielmo II di Germania scende in campo affianco all’Austria

5.1.2. Così il 5 Agosto 1914 scoppia la prima grande guerra.

5.1.3. Due erano gli schieramenti. Gli alleati: Francia, Russia e Gran Bretagna. E gli imperi centrali, Austria e Germania.

6. 2) DALLA GUERRA LAMPO ALLAGUERRA DI TRINCEA

6.1. Tutti pensarono che la guerra sarebbe finita in poco tempo (da qui “guerra lampo”).

6.1.1. La Germania conquista velocemente il Belgio è un pezzetto di Francia.

6.1.2. Comincia poi una guerra di trincea