5I-INGROSSO-TOUR EIFFEL

Laten we beginnen. Het is Gratis
of registreren met je e-mailadres
5I-INGROSSO-TOUR EIFFEL Door Mind Map: 5I-INGROSSO-TOUR EIFFEL

1. caratteristiche strutturali

1.1. alta 300m, suddivisa in tre piani collegati per mezzo di ascensori, ed è impostata su quattro piloni ancorati a fondazioni separate che raggiungono asintoticamente la sommità; i piloni sono collegati tra loro attraverso quattro arconi che assolvono solo a una funzione decorativa. Spazio esterno e interno si compenetrano

2. storia realizzativa

2.1. alla fine del 1884, il governo francese annunciò di voler salutare l'Esposizione Universale del 1889 di Parigi (la decima) con un'opera di dimensioni colossali.

2.1.1. Maurice Koechlin e Émile Nouguier aderirono entusiasticamente all'impresa. Erano due ingegneri dipendenti di una fiorente ditta gestita da Gustave Eiffel, uno dei più accreditati architetti del ferro del periodo, e l'idea che avevano avuto era ambiziosa: un «imponente pilastro metallico, formato da quattro travi reticolari svasate in basso che si congiungono in cima, legate tra loro mediante traverse disposte a intervalli regolari». Il ferro era l'unico materiale adeguato a una costruzione di una simile portata.

2.1.1.1. Eiffel, pur consentendo a Koechlin e Nouguier di proseguire i loro studi, inizialmente riservò al progetto iniziale solo un'attenzione distratta; in un secondo momento ne intuì la genialità e si avvalse della collaborazione di Stephen Sauvestre, ingegnere capo del dipartimento di architettura della sua società.

2.1.1.1.1. L'apporto tecnico di Sauvestre fu fondamentale

3. caratteristiche stilistiche

3.1. Dall'epoca della sua costruzione ha cambiato diversi colori

3.1.1. Il colore viene steso in differenti tonalità, partendo dal basso dalla più scura alla più chiara

3.1.1.1. 1888 rosso veneziano

3.1.1.2. 1899 cinque colori diversi

3.1.1.2.1. dall'arancio della base fino al giallo della cima

3.1.1.3. a metà del Novecento rosso marrone

3.1.1.4. dal 1968 il bronzo