AMERIGO VESPUCCI

breve riassunto della vita e delle scoperte di Amerigo Vespucci.

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Rocket clouds
AMERIGO VESPUCCI by Mind Map: AMERIGO VESPUCCI

1. a Firenze nel 1454

2. a Siviglia nel 1512

3. Era il figlio di un notaio fiorentino e nobildonna, la sua educazione venne affidata allo zio Giorgio Antonio(canonico del Duomo di Firenze). Grazie a lui, Amerigo Vespucci conobbe importanti personaggi del mondo scientifico come : Paolo del Pozzo Toscanelli, teorico della navigazione verso Occidente per raggiungere l’Oriente, e Marsilio Ficino, filosofo neoplatonico.

4. VIAGGI :

5. 1°

5.1. 1497-1498

5.1.1. Probabilmente fu il re Ferdinando II d'Aragona a volere questa spedizione, per capire se la terraferma fosse realmente distante dall'isola di Hispaniola e avere così una visione più ampia e precisa delle nuove terre. Le navi toccarono terra probabilmente nell'attuale penisola della Guajira (Colombia),Successivamente la spedizione visitò l'attuale laguna di Maracaibo. A lui si deve quindi anche il nome di Venezuela. La spedizione rientrò in Europa costeggiando le coste centro americane e navigando tra l'isola di Cuba e la Florida. Juan de la Cosa circumnavigò Cuba nel 1498 di ritorno dal viaggio del 1497.

6. 2°

6.1. 1499-1500

6.1.1. costeggiò l'attuale Brasile e scoprì l'estuario del Rio delle Amazzoni(che risalì per un certo tratto). Proseguendo doppiò il Capo San Rocco, quindi invertì la rotta dirigendosi verso le coste del Venezuela: scoperte Aruba,Bonaire e costeggiò la Colombia nord-orientale. Poi ritornò in spagna.

7. 3°

7.1. 1501-1502

7.1.1. Partì da Lisbona e viaggiando toccò le Isole del Capo Verde e raggiunse il Capo San Rocco, navigando scoprì la costiera dell'attuale Brasile e gran parte di quella argentina fin quasi allo stretto(successivamente scoperto da F.Magellano). Ritornò a Lisbona.

8. 4°

8.1. 1503-1504

8.1.1. Vespucci individuò un'isola situata nel bel mezzo dell'oceano che fu chiamata Fernando de Noronha(in onore di uno dei componenti dell'equipaggio)quindi la spedizione continuò verso le coste dell'attuale Brasile, ma non ci furono importanti scoperte.

9. VIAGGI :

10. VITA :

11. Vespucci fu il primo a intuire, durante i suoi viaggi, di trovarsi in presenza di un nuovo continente e non di una parte dell'Asia(come aveva ritenuto Colombo). Egli chiamò questi territori “Nuovo Mondo”, e poi in suo onore venne chiamato “America”.