Arte Greco Ellenistica

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
Arte Greco Ellenistica by Mind Map: Arte Greco Ellenistica

1. Caratteristiche della struttura e dimensioni

2. In pianta l'altare ha una forma quadrangolare, con la facciata, rivolta alla vallata, mossa da una scalinata centrale, larga quasi venti metri, e da due avancorpi, creanti una sorta di forma a "U".

3. Fauno Barberini, Venere De' Medici, Gladiatore Borghese, Vaso Borghese, Piraeus Artemis, Borghese Venus, Pugilatore a riposo.

4. Raggiunse con i propri motivi stilistici e iconografici le varie rinascenze europee e, a più riprese, continuò ad influenzare tutta l'arte occidentale e soprattutto quella dell'Asia centromeridionale dove aveva posto direttamente radici tre secoli prima.

5. La realizzazione dell'altare fu iniziata sotto il regno di re Eumene II (197-159 a.C.) e, in seguito alla sua morte, continuata dal fratello. L'opera si poneva come conferma definitiva della vittoria di Pergamo sui rivali. Nel periodo compreso tra il 166 a.C. e il 156 a.C., l'altare fu quasi totalmente completato.

6. Templi colossali e teatrali. Il più importante lo si trova situato ad Atene, l'Olylimpieion dedicato al Dio Zeus.

7. L'architettura ellenistica nasce dal rinnovamento, delle strutture orientali, della tradizione classica fornendo gli elementi che verranno impiegati dall'architettura romana e occidentale.

8. L'arte ellenistica riguarda il periodo dell'ellenismo, che viene convenzionalmente datato dalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla conquista romana dell'Egitto (ultimo regno ellenistico indipendente) nel 31 a.C.

9. Caratteristiche

10. Opere più famose

11. Architettura

12. Altare di Pergamo

13. Raffigurazione del sacerdote traiano in una posizione retorica di grande sofferenza mentre viene aggredito da dei serpenti.

14. Scultura di una Dea raffigurata con un panneggio che la compre dal linguine in giù, con una posa non dritta ma leggermente rotata con le spalle.

15. Opera in bronzo, raffigurante un'atleta in una postura per niente nobile, durante una pausa dal combattimento, i particolari li si notano sul volto che costituiscono cicatrici sul volto e naso tumefatto.

16. Pugilatore a riposo

17. Venere di Milo

18. Laconte con i figli