motori elettrici

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
motori elettrici by Mind Map: motori elettrici

1. motore elettrico si definisce una macchina elettrica in cui la potenza di ingresso è di tipo elettrico e quella di uscita è di tipo meccanico

2. Vantaggi delle auto elettriche

2.1. L’uso di combustibili tradizionali derivati dal petrolio come la benzina ed il gasolio viene completamente eliminato, utilizzando solo energia elettrica, che può essere prodotta da fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti.

2.2. La sempre crescente disponibilità di stazioni di ricarica delle batterie e la loro evoluzione tecnologica, che permetterà ricariche sempre più veloci, porterà ad una riduzione dei costi di ricarica e delle difficoltà logistiche.

2.3. I motori elettrici sono più efficienti in termini energetici rispetto ai motori termici, questo garantisce in proporzione minore energia consumata per la stessa percorrenza. Basti pensare che un motore elettrico ha un numero minore di componenti meccaniche in movimento, ad esempio non necessita di pistoni, bielle, cilindri e valvole.

2.4. La diminuzione dei consumi di petrolio diminuirà la dipendenza dai paesi esteri, potendo generare l’energia elettrica internamente tramite centrali, che si auspica siano sempre più alimentate da finti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua o la geotermia.

2.5. Completo abbattimento dei gas serra durante la circolazione dell’auto.

2.6. Minori costi di manutenzione dei motori elettrici rispetto a quelli termici.

3. motori a corrente continua

4. motori a corrente alternata

5. Il motore elettrico, così come l'alternatore è composto da: Statore Rotore

6. Svantaggi delle auto elettriche

6.1. Le batterie consentono ancora un’autonomia troppo bassa, rispetto ai termini di paragone che l’automobilista ha con i motori termici.

6.2. Considerato che la tecnologia è ancora in fase poco più che embrionale, alcuni componenti come le batterie, sono ancora molto costosi ed ingombranti.

6.3. Ci sono ancora una quantità insufficiente di stazioni di ricarica, ciò rende difficile ricaricare l’auto elettrica in modo rapido ed efficiente.

6.4. Attualmente non è possibile per tutti ricaricare la propria auto direttamente dalla rete elettrica domestica per motivi tecnici e di costi.

7. motori

7.1. motori a combustione

7.1.1. motore a combustione interna

7.1.2. motore a combustione esterna

7.1.2.1. macchina a vapore

7.1.2.2. turbina a vapore

7.1.2.3. motore Stirling