Create your own awesome maps

Even on the go

with our free apps for iPhone, iPad and Android

Get Started

Already have an account?
Log In

Modulo1_corsoTutor by Mind Map: Modulo1_corsoTutor
0.0 stars - 0 reviews range from 0 to 5

Modulo1_corsoTutor

Ruoli del tutor

Simmetria/Asimmetria

Io non vedo la simmetria relativa al contenitore, bensì alla relazione. All'interno della Commnunty, secondo me, c'è una continua alternanza fra un rapporto simmetrico ed uno asimmetrico fra i membri in quanto, poichè si costruisce insieme la conoscenza, ognuno è sia discente che docente. (Sonia D'Auria)

Tipologie di tutor diversi?

In molti corsi online, quando si lavora su grandi numeri, non esiste solo un tutor ma un team di tutor specifici: il tutor tecnico, il tutor dei contenuti, il tutor relazionale.(Luisanna Fiorini)

Valutazione

Del gruppo

a) sul versante della comunità di ricerca la conoscenza è un oggetto comune e collettivo (come nel Mondo 3 di Popper) ed essa è oggetto di valutazione: occorre cioè valutare se le idee che vengono elaborare dalla comunità sono efficaci nell'interpretare il problema di ricerca su cui si sta lavorando; Occorre avere un "prodotto" in cui tale conoscenza viene sistematizzata (ad esempio una comunità di ricerca può elaborare una relazione) che contiene le idee sviluppate attraverso la sua attività di indagine. (S.Cacciamani)

Link emozionali

Lancio di attività

Assunzione di responsabilità

Distibuzione di ruoli

Del singolo

b) sul versante della comunità di apprendimento la conoscenza è un oggetto individuale (come nel Mondo 2 di Popper) e per valutare il livello di apprendimento del soggetto occorre valutare la qualità di tale conoscenza individuale. Occorre avere un prodotto realizzato dal singolo, che deve essere analizzato in relazione a degli standard di qualità (o criteri di valutazione). (S.Cacciamani)

Quantitativa, Analytic Toolkit, Attività di lettura, Attività di scrittura

Qualitativa, Interventi, Contributi, Produzioni, Progettualità

Co-costruzione della conoscenza: l'inizio

Start up del gruppo

Esplorare il campo affettivo ed emozionale, Biografie, Narrazioni

Esplorare e far emergere la conoscenza iniziale, Ruolo del tutor, La domanda pertinente, Lo stimolo al momento giusto, La proposta di attività, Sintesi e rilanci

Creare attività ed esercitazioni, Singole, Di gruppo

Start up degli strumenti

Formali, Glossari condivisi, Materiali di supporto

Informali, Area Caffè

Creazione delle Thinking types

Ruoli nel gruppo

la possibilità di alternare ruoli dipende anche dalle "spinte" regolarmente date dai tutor e docenti per far progredire la discussione. (Barbara Wahl.)

A turno

Elaborare sintesi sugli avanzamenti di conoscenza

Esprimere commenti o obiezioni

Cercare da fonti diverse informazioni

Formulare ipotesi di spiegazione

Proporre domande di ricerca