Get Started. It's Free
or sign up with your email address
NAPOLEONE by Mind Map: NAPOLEONE

1. SPEDIZIONE IN ITALIA (1796)

1.1. Trattato di Campoformio (1797) : Egemonia francese in Lombardia ed Emilia Romagna, cede all'Austria il Veneto, l'Istria e la Dalmazia.

2. SPEDIZIONE IN EGITTO (1798)

2.1. Obiettivo: colpire gli interessi economici britannici in Oriente. Vittorioso nella battaglia delle Piramidi, ma sconfitto ad Abukir pochi giorni dopo.

3. COLPO DI STATO (1799)

3.1. Nonostante l'insuccesso il suo ritorno fu trionfale e attuò un colpo di stato con il pretesto di reprimere un complotto. Il giorno dopo impose con le armi una riforma costituzionale che prevedeva la riduzione del potere a 3 consoli, di cui egli stesso.

4. REGIME DITTATORIALE

4.1. Dopo il colpo di stato fu istituita la Costituzione dell'anno VIII: potere esecutivo concesso solo al primo console, ossia Napoleone stesso. Gli altri 2 consoli avevano un ruolo consultivo.

4.2. Tramite un plebiscito, nel 1802 diventa console a vita e, nel 1804, si fa incoronare imperatore dei francesi

4.3. Costituzione dell'anno XII: dignità imperiale ereditata, sottoposta a plebiscito ed approvata. Il 2 dicembre 1804 Napoleone incoronò sé stesso e la moglie, togliendo simbolicamente il potere al papa.

5. PERIODO DI PACE

5.1. Dopo la vittoria sugli austriaci, Napoleone costrinse l'Austria a firmare la pace di Luneville. La Russia non faceva più parte della coalizione anti-francese. Pace di Amiens (1802) con la Gran Bretagna.

6. RIFORMA AMMINISTRATIVA

6.1. Per centralizzare il potere, furono creati i prefetti, ovvero rappresentanti del governo in ogni dipartimento.

7. CONTROLLO IN EUROPA (1805-1809)

7.1. La pace con la Gran Bretagna terminò già nel 1803, e nell'Europa centrale furono riportate numerose vittorie da parte di Napoleone, creando anche degli Stati satelliti.

7.2. In Italia, nella ex Repubblica Cisalpina mette a capo il suo figliastro Eugenio Beauharnais, nel Regno di Napoli il controllo va prima al fratello Giuseppe e poi al cognato Gioacchino Murat.

7.3. Blocco continentale contro la Gran Bretagna poiché non riesce a vincere militarmente.

7.4. Sposa la figlia dell'imperatore d'Austria, nipote di Maria Antonietta, raggiungendo la massima espansione.

8. LA FINE DELL'IMPERO

8.1. Nel 1812 inizia la campagna in Russia, ma i russi fecero terra bruciata e l'esercito francese ebbe problemi di approvvigionamento, costretti quindi a ritirarsi.

8.2. Nel 1813 fu sconfitto dalla coalizione antifrancese e fu costretto ad abdicare. Il trono di Francia torna ai Borbone con Luigi XVIII. Nel 1814 il congresso di Vienna con i vincitori ridefinisce i confini dell'Europa

8.3. Nel 1815 cerca di tornare sul trono francese marciando su Parigi, ma fu sconfitto dalla coalizione nella battaglia di Waterloo. Napoleone fu deportato sull'isola di Sant'Elena dove morì il 5 maggio 1821.