COS’È IL TARGHET

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
COS’È IL TARGHET by Mind Map: COS’È IL TARGHET

1. Qualunque sia il tuo ambito imprenditoriale, un aspetto che non dovrai assolutamente sottovalutare è la definizione del tuo target di riferimento. Individuare i destinatari corretti per i tuoi prodotti o servizi è fondamentale, infatti, per poter mettere in atto le giuste strategie di marketing e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

2. SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

2.1. Per individuare il Targhet, si procede con una segmentazione del mercato e con la successiva scelta di uno o più segmenti ai quali rivolgerti, a seconda dei tuoi obiettivi.

3. DEFINIRE IL TARGHET

3.1. Individuare il target significa trovare una nicchia di persone realmente interessate a ciò che si vuole offrire loro: persone che trarranno un beneficio da ciò che gli si propone poiché, risponde ai loro reali bisogni.

3.2. Conoscere gli interlocutori ti permette inoltre di essere coerente, cioè di fare e offrire ciò che quei clienti si aspettano, senza disperdere risorse in azioni che rischiano di rivelarsi infruttuose.

3.3. Definire il target significa, infatti, comprendere le caratteristiche e i gusti di un determinato segmento di mercato: chi sono i clienti, le loro caratteristiche, cosa li spinge all’acquisto, quale opinione hanno del brand, il loro livello di soddisfazione e così via.

3.4. Questa operazione permette di adottare le migliori strategie di marketing e di comunicazione, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

4. COME INTERCETTARE IL TARGHET

4.1. Per intercettare il target è possibile far riferimento a due criteri di segmentazione: la segmentazione socio-demografica e la segmentazione comportamentale e psicografica. E’ utile dire che la segmentazione del mercato in questo senso non porta alla definizione di un target unico. Bensì si costruiscono differenti “target group” ovvero un’ insieme di consumatori accomunati da elementi simili quali età, abitudini, reddito, stile d’acquisto.

5. SEGMENTAZIONE SOCIO-DEMOGRAFICA PER INTERCETTARE IL TARGHET

5.1. La segmentazione socio demografica fa riferimento a tutto quello che è più facile intercettare. Sesso, età, stato di famiglia, livello d’istruzione, residenza e reddito.

6. SEGMENTAZIONE COMPORTAMENTALE E PSICOGRAFICA PER INTERCETTARE IL TARGHET

6.1. Sotto questo profilo si possono raggruppare persone che anagraficamente e socio- demograficamente sono diverse ma che sono accomunate dallo stesso stile d’acquisto. Prendiamo come esempio il settore automobile e motori: Le caratteristiche che accomunano le persone nel comportamento di scelta ed acquisto possono essere: persone attente alla sicurezza, persone attente all’utilità, persone più attente a resistenza ed economicità nella gestione del mezzo.

7. LA SEGMENTAZIONE COMPORTAMENTALE E PSICOGRAFICA DEVE RISPONDERE AI SEGUENTI REQUISITI

7.1. Per essere efficace, la segmentazione comportamentale di una popolazione deve rispondere ad alcuni requisiti. In particolare deve essere: - Differenziabile: i segmenti individuati devono essere omogenei al proprio interno, ma sostanzialmente diversi tra di loro, in modo che ciascun segmento sia identificabile in maniera mirata;

7.2. Misurabile: le variabili rispetto alle quali si suddivide una popolazione devono essere identificabili e quantificabili;

7.3. Accessibile: i segmenti individuati devono essere raggiungibili in modo chiaro e distinto, rispetto al totale della popolazione in termini fisici e comunicativi;

7.4. Significativa-sostanziale: la suddivisione della popolazione non deve raggiungere livelli tali per cui la dimensione dei segmenti è talmente ridotta da non poter costituire un target significativo;

7.5. Durabile/persistente: i segmenti individuati e, in particolare, le caratteristiche che li connotano non sono "effimere", ma tendono a perdurare nel tempo.