LA SINISTRA STORICA

LA SINISTRA STORICA

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
LA SINISTRA STORICA by Mind Map: LA SINISTRA STORICA

1. Si chiamava così perché in parlamento i suoi deputati sedevano alla sinistra del presidente ed erano seguaci di Mazzini e Garibaldi.

2. Dal 1876 al 1887

3. Esponenti principali : Minghetti,Giolitti, Crispi, Zanardelli,Cairoli,Nicotera...

4. Formata da repubblicani e anticattolici; la cui estrazione sociale è quella degli intellettuali e dei professionisti; interessati alle condizioni di vita delle classi meno ricche, tendenzialmente protezionisti in economi. Credevano negli ideali di Mazzini e Garibaldi

5. Sale al potere guidata da Agostino

6. La fase della Sinistra storica si concluse nel 1896 a seguito delle elezioni politiche. Il governo Depretis, infatti, si era spostato verso l'ala conservatrice del parlamento, incontrando i moderati più progressisti, che erano stati inglobati all'interno di una più grande coalizione.

7. La sinistra aveva sempre sostenuto la necessità di introdurre in Italia importanti riforme, ma in questo periodo la sua capacità di riforma si rivelò modesta, infatti la sinistra storica non fu in grado di porre rimedio alla crisi dell'agricoltura. Difatti in questo periodo le agricolture europee caddero in profonda crisi e la situazione di questo settore divenne oggetto di studio di una commissione di inchiesta affidata nel 1877 al senatore Stefano Jacini. Quest'ultimo denunciava l'arretratezza dei sistemi di coltivazione, la mancanza di investimento per le innovazioni e affermava che le condizioni di vita delle popolazioni rurali segnate da profonde malattie erano le stesso registrate nel 1861. Di fronte a questa situazione lo stesso Jacini presentava come unica soluzione un'immigrazione.

8. Depretis aveva l'obiettivo di rendere obbligatoria e gratuita la scuola elementare per tutti i cittadini poiché era stato registrato un analfabetismo della popolazione pari all'80%. Nel 1877 fu introdotta la legge Coppino che rendeva la scuola obbligatoria e gratuita fino ai 9 anni di età e prevedeva sanzioni per i genitori che non mandavano i figli a scuola. In molti luoghi questa legge non fu applicata a lungo. Nel 1882 ci fu una riforma elettorale che aumentò il numero degli elettori, in quanto per poter votare oltre alla maggiore età bisognava presentare il titolo di capacità, cioè la prova di analfabetismo.

9. A seguito della riforma elettorale si formarono i socialisti. A differenza di quanto avvenuto sotto al governo della Destra storica la sinistra decise di favorire lo sviluppo industriale infatti nel 1887 ci fu l'adozione di una tariffa doganale su tutti prodotti esteri, che fu detta "tariffa generale" che fu appoggiata da un ampia maggioranza parlamentare. Ci fu una prima accelerazione dell'industria italiana che fu rallentata dall'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità che danneggiò le classi sociali più povere che comportò un'eventuale emigrazione. Inoltre furono penalizzate le esportazioni.