La Probabilità

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
La Probabilità by Mind Map: La Probabilità

1. Se E è l'evento impossibile, la sua frequenza F è 0 Se E è l'evento certo, F=N

2. Seconda regola della probabilità

2.1. Se due eventi sono incompatibili, la probabilità della loro unione è la somma delle loro probabilità.

2.2. Se due eventi sono compatibili, la probabilità della loro unione è la somma delle loro probabilità meno la probabilità della loro intersezione

3. La probabilità (p) è una stima numerica del grado di fiducia relativo al verificarsi di tale evento.

3.1. Alcuni eventi sono certi (C) cioè che avvengono sicuramente. Altri eventi sono impossibili (I) cioè che non possono avvenire mai.

4. La probabilità di un evento E, connesso con l'esperimento, è valutata mediante la frequenza relativa dello stesso evento. p(E)=F(il numero di volte che E si è verificato) / N(il numero delle prove)

5. Prima regola della probabilità

5.1. La probabilità dell'evento E, indicata con il simbolo p(E), viene misurata da un numero compreso tra 0 e 1. La probabilità dell'evento certo S è 1, la probabilità dell evento impossibile è 0.

5.2. Si dicono probabilità incompatibili quando il verificarsi dell'uno esclude il verificarsi dell'altro, cioè quando i due eventi non possono verificarsi contemporaneamente.

5.3. Si dicono compatibili quando il verificarsi dell'uno non esclude il verificarsi dell'altro e i due eventi possono verificarsi contemporaneamente.