IL SISTEMA NERVOSO

Get Started. It's Free
or sign up with your email address
IL SISTEMA NERVOSO by Mind Map: IL SISTEMA NERVOSO

1. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Nervi

2. I NEURONI

2.1. Sono cellule specializzate capaci di generare e trasmettere rapidamente impulsi nervosi in tutto il corpo, sotto forma di segnali chimici ed elettrici.

3. IL TESSUTO NERVOSO

3.1. I NEURONI SENSORIALI: ricevono stimoli come odori, sapori, luce, rumori, calore, freddo.

3.2. I NEURONI MOTORI: inviano gli impulsi agli organi effettori, ovvero i muscoli e le ghiandole del sistemo endocrino.

3.3. I NEURONI DI ASSOCIAZIONE: collegano gli altri tipi di neuroni e costituiscono la quasi totalità del sistema nervoso centrale che a la funzione di elaborare le risposte agli stimoli.

4. LA NEUROGENESI

4.1. E' il processo di generazioni di cellule nuove che si presenta solo nelle cellule ancora immature, capaci ancora di dividersi e moltiplicarsi. negli ultimi decenni si è dimostrato che c'è neurogenesi anche negli adulti, ma che si presenta solo in alcune parti del cervello e con dovuti stimoli.

5. UNA CENTRALE DI CONTROLLO

5.1. Il SISTEMA NERVOSO funziona come una centrale di controllo sul mondo esterno e su quanto avviene nel nostro corpo

6. SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Encefalo e midollo spinale

7. LE ALTRE CELLULE DEL TESSUTO NERVOSO

7.1. Le altre cellule del sistema nervoso sono le cellule della GLIA o NEUROGLIA, le quali svolgono diverse funzioni.

7.1.1. GLI ASTROCITI: forniscono ossigeno, nutrienti e un sostegno strutturale ai neuroni.

7.1.2. GLI OLIGODENDROCITI e le CELLULE DI SCHWANN: producono la mielina che circonda gli assoni dei neuroni.

7.1.3. LE CELLULE DELLA MICROGLIA: macrofagi specializzati che distruggono i patogeni ed eliminano le cellule morte del tessuto nervoso.

8. L'IMPULSO NERVOSO

8.1. Nella trasmissione degli impulsi nervosi sono molto importanti gli ioni di sodio (Na+) e potassio (K+). Quando il neurone è a riposo le cariche positive (+) sono all'esterno mentre le cariche negative (-) sono all'interno. Quando gli ioni Na+ entrano nella membrana provocano un'improvvisa inversione della polarità. subito dopo, escono ioni K+ e la membrana torna alle condizioni normali. Questa alterazione elettrica si chiama POTENZIALE D'AZIONE.

8.2. LE SINAPSI

8.2.1. In fondo all'assone il segnale elettrico si interrompe, e tre i due neuroni c'è uno spazio vuoto chiamato SINAPSI. Il messaggio viene allora trasformato da elettrico a chimico.

8.2.1.1. L'assone libera sostanze chiamate NEUROTRASMETITORI che fungono da messaggeri tra i due neuroni. Le sostanze chimiche che fanno da neurotrasmettitori sono l'ACETOLINA, l'ADRENALINA, la NORADRENALINA e la DOPAMINA.